Il Convento e la Chiesa di San Francesco a Maiori. Fede, Storia e Arte - Di Domenico Langone, Donato Sarno, Egidio Valcaccia

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:




    Con brevi appendici sul Convento di San Francesco a Tramonti e sull'Accoglienza Francescana.


    pp. 192 (238 ill. col.)
    cm 17x24
    copertina cartonata con sovracoperta

    Le nostre chiese cristiane sono prima ed oltre i musei, gli archivi, le pinacoteche. Sono luoghi di fede espressa con il linguaggio dell’arte. Turisti e visitatori non possono essere defraudati di questa verità. 

    La creazione artistica è partecipazione all’attività creatrice di Dio ed un riflesso della Sua attività. L’intuizione dell’artista coglie un attimo, una scintilla dell’ azione divina che è all’origine di tutto il reale. In una chiesa questo diventa un’esperienza, favorita dal luogo stesso. 

    Per i francescani la “via pulchritudinis”, la via del bello è via culturale preferita, per arrivare alla vera natura delle cose e quindi a Dio. È la via del bello, del buono e del vero. Cultura e fede sono mirabilmente connesse e sintetizzate. 

    Facile dire che l’arte arriva all’intelligenza, ma lo fa attraverso il sentimento, suscitato ed alimentato dal bello. 

    L’arte nelle nostre chiese è esperienza di contemplazione: più a lungo si guarda e si gode della bellezza e più profondamente l’oggetto contemplato trasforma coscienza e cuore.