La Tomba Bella. Un heroon giulio-claudio e il suo sarcofago. (Coll. ’Hierapolis di Frigia’, VI) - ROMEO Ilaria - PANARITI Dario - UNGARO Rosangela

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 180.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    (MAIER-Missione Archeologica Italiana a Hierapolis, direttore Francesco D'Andria). 
    Istanbul 2014. 
    Volume rilegato cart. a col, pp. XX-340 con molte ill. anche a col. ISBN 978-605-4701-39-1 

    Beautiful Tomb of Hierapolis in Phrygia is located in the north Necropolis just to the west of Frontinus Street outside the Byzantine Gate. It was first identified in the 1960s but more fragments of the sarcophagus were brought to light in various parts over the years. The podium, encircling wall and marble pavement are still in situ. Recent work allowed a reconstruction proposal. The present publication in Italian, with extensive Turkish summaries of chapters, presents the monument and the work done with color illustrations.



     Italian description: La Tomba Bella ed il suo sarcofago furono rinvenuti nella necropoli nord di Hierapolis negli anni '60 in condizioni frammentarie, e sono sin qui rimasti sostanzialmente inediti. Questo lavoro intende quindi colmare una lacuna di antica data e conferire al monumento la dovuta rilevanza tra le più illustri testimonianze dell'Asia Minore romana.



     La cronologia claudia dell'edificio, e del grandioso sarcofago in esso contenuto, colloca infatti la Tomba all'inizio di uno sviluppo che coinvolgerà sia l'architettura funeraria asiatica che la produzione di grandi sarcofagi a fregio continuo. La ricostruzione grafica del monumento è partita da una accurata rilevazione di tutte le tracce di lavorazione presenti sull'edificio, che si è rivelata importante strumento conoscitivo delle modalità operative delle maestranze locali. I rapporti della decorazione architettonica con altri cantieri giulio-claudi a Hierapolis, e segnatamente con quello del Santuario di Apollo, dimostrano la comune circolazione di maestranze in quella che in anni recenti si è rivelata una tra le fasi più vivaci dell'urbanizzazione della città frigia.



     Infine, l'assoluta eccezionalità del programma decorativo del sarcofago, che include un'assemblea di dinasti seleucidi, autorizza ad inserire la committenza della Tomba Bella nell'ambito di quella classe sociale di antica origine ellenistica, che tanta parte rivestì nel consolidamento del dominio romano in Asia.