La pittura di Ercolano - Esposito Domenico Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei; 33

di Domenico Esposito

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  • Prezzo: € 300.00
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    Descrizione:

    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 400, 1 ill. Col., 158 tav. f.t
    Formato: 24,5 x 28 cm

    Indie:

    Presentazione (Il Soprintendente)
    Prefazione (P. G. Guzzo)
    Premessa
    Ringraziamenti
    Introduzione
    Parte I. Le decorazioni pittoriche in rapporto all’ architettura
    1. La decorazione pittorica nei contesti pubblici
    1.1. La Basilica Noniana
    1.1.2 La decorazione pittorica della Basilica
    1.1.3 La decorazione del sacello
    1.1.4 Datazione e significato delle pitture
    1.2 Il cosiddetto Sacello degli Augustali’
    1.3 L’Augusteum
    1.3.1 La scoperta delle pitture dell’Augusteum
    1.3.2 I frammenti di incerta provenienza
    1.3.3 La ricostruzione del programma decorativo
    1.3.4 Cronologia
    1.3.5 Spazio e decorazione nell’Augusteum e l’ interpretazione del programma figurativo
    1.4 La cosiddetta Palestra’ , tempio della Mater Deum e Iseo
    1.4.1 Descrizione dell’ edificio
    1.4.2 La funzione dell’ edifici
    1.5 Il Teatro
    1.6 L’ Area sacra suburbana
    2. Conclusioni
    3. La decorazione pittorica nei contesti abitativi
    3.1 Casa del Bicentenario (V, 15-16)
    3.2 Casa dell’ Apollo Citaredo (V, 11)
    3.3 Casa Sannitica (V, 1)
    3.4 Casa dell’ Erma di Bronzo (III, 16)
    3.5 Casa del Tramezzo di Legno (III, 11.6)
    4. Case a terrazza affacciate sul fronte mare della città
    4.1 Casa di Argo (II, 2)
    4.2 Casa della Gemma (Ins. Or. I, 1)
    4.3 Casa di M. Pilius Primigenius Granianus (Ins. or. I, 1a)
    4.4 Casa dell’ Albergo (III, 1-2. 19)
    4.5 Casa del Rilievo di Telefo (Ins. Or. I, 2-3)
    4.6 Casa dei Rilievi Dionisiaci (Ins. I)
    5. Case con uno sviluppo planimetrico non canonico
    5.1 Casa dell’ Alcova (IV, 4, 3)
    5.2 Casa dello Scheletro (III, 3)
    5.3 Casa di Nettuno ed Anfitrite (V, 7)
    5.4 Casa del Bel Cortile (V, 8)
    5.5 Casa dell’ Atrio Corinzio (V, 30)
    5.6 Casa del Gran Portale (V, 35)
    6. La decorazione degli ambienti ai piani superiori
    7. Conclusioni

    Parte II. Le caratteristiche della pittura ercolanese
    1.Stili’ e cronologia della pittura di Ercolano
    2. Il II stile
    3. Testimonianze del II stile a Ercolano
    3.1 Casa dell’ Albergo. (III, 1-2. 19)
    3.2 La Villa dei Papiri
    3.3 Appendice: Gli stucchi dell’ ambiente del I livello inferiore della basis villae
    3.4 La Villa delle Scuderie Reali di Portici
    3.5 I frammenti di II Stile MANN, inv. nn. 8715, 9244, 9276
    4. Il III stile
    5. Testimonianze del III stile a Ercolano
    6. Il III stile iniziale
    6.1 Casa con Giardino (V, 33)
    7. Il III stile maturo
    7.1 Casa dell’ Erma di Bronzo (III, 16)
    7.2 Frammenti di pitture provenienti da una casa presso il teatro di Ercolano
    7.3 Casa dei Rilevi Dionisiaci (Ins. I) - I Gruppo
    8. La fase finale del III stile
    8.1 Le pitture della cosiddetta Palestra’ , I gruppo
    8.1.1 Appendice: I sei quadretti (MANN, inv. 8993, 9019, 9020, 9021, 9022, 9141)
    8.2 Casa dei Rilevi Dionisiaci (Ins. I) - II Gruppo
    8.3 Casa del Mobilio Carbonizzato (I gruppo)
    8.4 Casa della stoffa (IV, 19-20)
    8.5 Casa con bottega (IV, 12-13.15-16)
    8.6 Casa del Bel Cortile. (V, 8)
    8.7 Pistrinum Ins. Or. II, 1-2
    8.8 Casa del Colonnato Tuscanico (VI, 17.26)
    8.9 Villa dei Papiri ambiente (I) del I livello inferiore della basis villae
    9. La fase transizionale fra III e IV stile
    9.1 Casa del Gran Portale (V, 35)
    9.2 Casa del Mobilio Carbonizzato (V, 5) (II gruppo)
    9.3 Casa del Sacello di Legno (V, 31)
    9.3 Casa del Tramezzo di legno (III, 11.4-6.8.9)
    9.4 Casa del Salone Nero (VI, 11.13)
    9.5 Le pitture della cosiddetta Palestra’ , II gruppo
    10. Imitazioni e copie di sistemi decorativi di III stile
    10.1 Casa del Mobilio Carbonizzato (V, 5) (III gruppo)
    10.2 Villa dei Papiri ambiente (I) del I livello inferiore della basis villae
    11. Il IV stile
    12. Testimonianze del IV stile a Ercolano
    13. La fase del IV stile di età neroniana (54-68 d.C.)
    13.1 Casa del Bicentenario (V, 15-16)
    12.2 Aula termale ISAA[...]