Rigenerare Tor Bella Monaca - a cura di Marta Calzolaretti, Domizia Mandolesi

di Domizia Mandolesi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 27.20
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    240x220 
    pp. 312 

    Volume Sgnalato per il “Premio in onore di Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica”, nell'ambito di "romArchitettura5".


    Nell’ambito della questione della rigenerazione urbana ed edilizia, che vede impegnati tutti iPaesi europei, il rinnovamento dei quartieri di edilizia residenziale pubblica realizzati tra il dopoguerra e gli anni ’80 costituisce un campo di studio e d’intervento indispensabile per affrontare la questione più generale del miglioramento della qualità delle aree periferiche e delle condizioni di vita degli abitanti.
    Con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di questo tipo di interventi anche in Italia, un gruppo di docenti, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi di sei università italiane, propone la sperimentazione di metodi e strategie per rigenerare gli insediamenti di edilizia residenziale pubblica attraverso un caso-studio: il quartiere Tor Bella Monaca a Roma. Un quartiere di particolare interesse per la sua storia, la collocazione urbana, le preesistenze archeologiche, il valore del contesto paesaggistico e ambientale, ma anche per la qualità dei collegamenti pubblici con il tessuto urbano circostante.
    Partendo dalle criticità presenti nell’area, il gruppo di ricerca ha individuato linee guida e ipotesi progettuali in grado di valorizzare e mettere a sistema le potenzialità del quartiere e di trasformarlo in un’importante risorsa per la città di Roma.


    Marta Calzolaretti, già professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, ha svolto attività di ricerca nel Dipartimento di Architettura e Progetto, dove ha fondato e diretto fino al 2011 il Laboratorio HousingLab. Suoi progetti sono pubblicati su “Parametro”, “Casabella”, “Controspazio”, “Urbanistica”. Tra le recenti pubblicazioni si ricordano: Riflessioni sull’abitazione contemporanea, Quaderno di Ricerca e Progetto, DPAUPI, Gangemi, Roma 2003; Abitare in città. Questioni architettoniche, sociali, ambientali, Gangemi, Roma 2006; Molteplice modulare flessibile. Tre progetti per la casa, Gangemi, Roma 2009; Le trasformazioni della residenza urbana, numero monografico di “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, 132, 2010.

    Domizia Mandolesi, architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e Teorie dell’Architettura, è ricercatore e docente di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Vicedirettore della rivista di architettura “L’industria delle costruzioni”, è autrice di numerosi saggi e articoli. Svolge attività di ricerca nell’ambito del Laboratorio HousingLab, DiAP, Sapienza Università di Roma.