Le monete di Roma. NERONE - Daniele Leoni (Le Monete di Roma, 2)

di Daniele Leoni

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Seconda Edizione

    L'autore, mantenendo la stessa struttura che ha caratterizzato il primo volume, propone l'intera vita di Nerone attraverso l'iconografia della sua monetazione. Il testo si apre con una breve introduzione, seguita dalla biografia dell'Augusto, vista però sotto una nuova luce: l'intenzione è quella di riabilitare, almeno in parte, il nome di questo imperatore.

    Tra i principali capitoli riportiamo:



    i ritratti e le descrizioni di parenti e mogli che hanno accompagnato l'imperatore durante la sua intera esistenza;



    alcune delle principali opere architettoniche che l'imperatore ne autorizzò la costruzione: il porto di Ostia, il "Macellum Magnum", il Tempio di Giano, etc.;



    alcune particolari curiosità storiche come il "Congiarium", la "Decursio" e i giochi chiamati"Neronia";



    una serie di incredibili ritratti numismatici a lui dedicati, così come una breve panoramica della monetazione coniata nelle principali province dell'impero.




    Seconda edizione di questa interessante biografia, migliorata sia nei testi che nelle immagini, con l'aggiunta di alcune nuove incredibili monete passate attraverso le più grandi case d'Asta internazionali degli ultimi due anni. Anche il sestino a fine volume, raffigurante l'albero genealogico dell'intera dinastia Giulio-Claudia, è stato rivestito di una nuova veste grafica che ne permette una più facile consultazione ed arricchito di nuovi importanti protagonisti.