Veleia Romana - Atti del IV Convegno Internazionale di Studi Veleiati (Veleia-Lugagnano Val d'Arda, 20-21 settembre 2013), Collana "Ricerche" Series Maior; 4

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 39.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Pier Luigi Dall'Aglio, Carlotta Franceschelli, Lauretta Maganzani

    formato 21x29,7 cm; pp. 496; in b/n e colori

    A distanza di oltre cinquant'anni, riprende la tradizione del Convegno Internazionale di Studi Veleiati, la cui quarta edizione ha avuto luogo presso l'area archeologica di Veleia, in comune di Lugagnano Val d'Arda.
    Il primo obiettivo di questo incontro è stato quello di fare il punto sulle ultime acquisizioni e interpretazioni sulla Tabula Alimentaria Veleiate, iscrizione su bronzo legata all'istituto degli Alimenta traianei per il territorio in questione. A questo tema è stata dedicata un'ampia sezione del convegno, con contributi da parte di storici, giuristi, topografi antichisti, geomorfologi. Un altro gruppo di interventi si è invece interessato, più in generale, alla realtà archeologica della città di Veleia e del suo territorio, con un'attenzione particolare al tema delle antichità veleiati e alle principali novità emerse dalla ricerca archeologica sul campo. Infine, il caso di Veleia è stato assunto come punto di partenza per analizzare, in chiave comparatista, i processi di romanizzazione e popolamento di settori di media montagna, in Italia e in ambito provinciale, anche grazie alla partecipazione di numerosi studiosi stranieri.