tropos - Iconochiasmi. Interpretazioni dell'immagine, immagini dell'interpretazioe - trópos | Anno VII, numero 1, 2014 ISSN: 2036-54

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di Guido Brivio Di Bestagno

    pagine: 200
    formato: 17 x 24


    Se le immagini, un po' come gli armoire à glace proustiani, hanno la caratteristica peculiare di essere gli unici oggetti in grado di riflettere altri oggetti, da quale posizione dovremo collocarci per poterli osservare? Questi enti dallo statuto speciale, attraverso cui va oggi innanzitutto e per lo più — e forse sempre più — il nostro rapporto col mondo, lanciano una sfida ininterrotta alla filosofia dell'interpretazione. Ripensare il regime delle immagini alla luce degli sviluppi attuali della teoria dell'interpretazione e rideclinare l'ermeneutica attraverso il confronto con il mondo delle immagini, in un gioco di specchi tutt'altro che metaforico, può costituire una sfida e una pietra di paragone, oggi, per l'ermeneutica come per la civiltà dell'immagine.

    INDICE
    --------------------------------------------------------------------------------

    Federico Vercellone
    La finzione necessaria. La fine dell'arte e la nascita dell'estetica (pag. 9-27)

    Giampiero Moretti
    Stimmung-Bild. Riflessioni su due parole-mondo (pag. 29-38)
     
    Guido Brivio Di Bestagno
    Forme ed evento. Tre immagini dialettiche (pag. 39-50)

    Anca Vasiliu
    Mythologie de la source. Le silence du visible et son interprétation par Socrate (en relisant le prologue du Phèdre) (pag. 51-82)

    Francesco Paparella
    Paradigmi dell'immagine. Filosofia dell'immagine e forme della verità (pag. 83-95)


    Manlio Brusatin
    Il capolavoro non ancora conosciuto. Il senso di chi fa e di chi guarda (pag. 97-111)

    Maurizio Ghelardi
    Il cavaliere e il Bodensee. Heinrich Wölfflin: l'Italia e il sentimento tedesco della forma (pag. 113-124)

    Alessandro Giovanni Bertinetto
    Immagine artistica e improvvisazione (pag. 125-155)

    Giulio Piatti
    Bergson e Vertov, nel segno di Deleuze (pag. 156-176)

    Roberto Zanetti
    Il concetto come spazio autoriflessivo. Temi della Critica del Giudizio nella filosofia di Adorno (pag. 177-193)