Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica. Atti del 37° Convegno dell'Associazione italiana di filologia germanica

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Giulio Garuti Simone e Alessandro Zironi

    Formato: 17 x 24
    pp. 218


    I saggi di questo volume esemplificano e indagano le diverse modalità di tematizzazione del concetto di regalità in alcune tradizioni letterarie germaniche medioevali. M. Battaglia riflette sulla rappresentazione letteraria dell'alterco tra Brunilde e Crimilde nel Nibelungenlied. Al riche e alla elaborazione della figura del rex christianus nella Kaiserchronik è dedicato il saggio di M. Cometta. C. Del Zotto analizza le figure della dinastia ottoniana nel Modus Ottinc, nel De Heinrico e nel Herzog Ernst. E. Di Venosa riflette sull'appellativo di Araldo Chiomabella. M. Francini indaga la figura di Ermanarico nel Widsith e ne evidenzia l'ambivalenza della descrizione. Nel suo saggio, N. Francovich Onesti analizza gli elementi retorici, stilistici e lessicali della Battaglia di Brunanburh. G. Garuti Simone segue il processo di tematizzazione della figura di Carlo Magno, assunto nella letteratura frisone medioevale al ruolo di largitore della libertà e di garante di essa. C. Giliberto esamina e valuta i numerosi temi del Konig Rother. Il saggio di F. Sangriso analizza la descrizione della funzione di sovranità nella Heimskringla di Snorri Sturluson. La figura letteraria di Teoderico/Dietrich von Bern nel XIII secolo, nell'area tedescofona medioevale, è l'oggetto del saggio di C. Sipione. A. Trovato investiga le fonti di matrice greca e latina sulla figura di Odoacre. Concludono la silloge le riflessioni di A. Zironi sul poemetto Heinrich von Kempten di Konrad von Würzburg.

    Giulio Garuti Simone è docente di Filologia germanica presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dellAlma Mater Studiorum - Università di Bologna. Svolge attività di ricerca negli ambiti della storia della runologia, della frisistica, della ricezione e riscrittura (anche trasmutazionale) dei testi della materia nibelungico-volsungico-teodericana.

    Alessandro Zironi è docente di Filologia germanica e Letterature nordiche presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dellAlma Mater Studiorum - Università di Bologna. Conduce la propria attività di ricerca prevalentemente negli ambiti della lingua e cultura gotica, della letteratura alto-tedesca media nonché della ricezione e riscrittura - anche intersemiotica - dei testi germanici medioevali in età moderna e contemporanea.