Apollo e Marsia, Pan e Mida. Un'opera giovanile del Bronzino - a cura di A. Emiliani

di Andrea Emiliani

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 39.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Descrizione: 24 x 28 cm, 80 pagine, 48 colori, cartonato


    Un saggio monografico dedicato a un'opera giovanile del Bronzino: La sfida tra Apollo e Marsia.

    Eseguita dal pittore fiorentino nel 1531-1532, durante il breve periodo in cui l'artista lavorò a Pesaro per il duca Guidobaldo II da Urbino, La sfida tra Apollo e Marsia nelle figure sottili, con le loro teste sferiche, che somigliano a marionette di legno richiama le tipologie presenti nelle opere di Jacopo Pontormo (1494-1556), di cui Bronzino era allievo e figlio adottivo. La composizione comprende quattro scene distinte, con episodi delle storie di Marsia e del re Mida tratte da Le metamorfosi di Ovidio (libro VI, vv. 282-400).

    Andrea Emiliani (1931) è stato soprintendente ai beni storico-artistici di Bologna e della Romagna. Ha tenuto lezioni universitarie per numerosi anni a Milano, Roma, Catania e in altri centri culturali.

    La sua formazione è avvenuta tra Urbino e Bologna.

    Tra le prime sue monografie vi è quella dedicata all'opera completa di Bronzino. Le sue opere e le sue ricerche scientifiche sono rivolte alla storia della pittura bolognese e marchigiana, dall'opera dei Carracci a quella di Guido Reni e Simone Cantarini. I suoi scritti hanno riguardato anche aspetti della politica culturale di tutela e conservazione dei beni storico-artistici. Il suo lavoro è attualmente rivolto alla nuova interpretazione della vita e delle opere di Federico Barocci.

    Ha curato alcune esposizioni scientifiche insieme a Sir Denis Mahon, Sir John Pope-Hennessy, Cesare Gnudi, Francesco Arcangeli, Sydney Joseph Freedberg, in Italia e negli Stati Uniti. È presidente dell'Accademia Clementina e membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei.