L'Augusteum di Narona. Roma al di là dell'Adriatico - a cura di Emilio Marin e Paolo Liverani

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano
    ISBN: 953-7174-04-2
    Numero di pagine: 120
    Formato: 237x 290 x 10 mm
    Illustrazioni: 119 a colori

    Museo Archeologico di Spalato
    Spalato 2004



    «L’importanza del tempio per Narona consiste nella sua complessità, per il buono stato di conservazione dei reperti. […] essi forniscono un’immagine molto completa dello sviluppo e poi della decadenza del culto imperiale romano, non solo nella costa orientale dell’Adriatico, ma nell’intero mondo romano».


    Emilio Marin



    Pregiato catalogo dell’omonima mostra organizzata grazie alla collaborazione tra il Museo Archeologico di Spalato e i Musei Vaticani (2004-2005), edito esclusivamente in lingua italiana.
    L’evento, frutto di ricerche archeologiche iniziate già nel XIX secolo, venne realizzato con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale della Croazia, esponendo gli eccezionali reperti rinvenuti nell’antica città di Narona nel 1995 durante una campagna di scavo che ha portato alla luce le rovine del tempio romano Augusteum. Le operazioni furono condotte con estremo rigore per preservare quanto più possibile i dati topografici e la stratigrafia originale, fornendo una mole documentaria senza precedenti.
    Brevi saggi descrivono la storia di Narona, la struttura del tempio, i mosaici che lo decorano e introducono al catalogo delle opere, composto da accurate schede tecniche e corredato da pregevoli fotografie e ricostruzioni grafiche. Numerosi i reperti esposti che offrono un’ampia visione di questo straordinario complesso architettonico: mosaici, statue, oggetti in vetro, ceramica, metallo, monete e altri materiali. Di particolare interesse i saggi che descrivono le decorazioni architettoniche dell’Augusteum e riaccendono i riflettori sul tema della policromia della scultura e dell’architettura antica, svelando, con vere e proprie ricostruzioni, la forza espressiva originaria del colore.


    In copertina: reperto marmoreo dell’Augusteum di Narona

    Info mostra: L’Augusteum di Narona. Roma al di là dell’Adriatico. Spalato, 5 maggio - 15 giugno 2004; Oxford, 6 luglio - 17 ottobre 2004; Barcellona, 4 novembre 2004 - 30 gennaio 2005; Musei Vaticani, Città del Vaticano, 22 febbraio - 18 maggio 2005; Zagabria, 10 giugno – 31 dicembre 2005.