Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio - a cura di Micol Forti

di Micol Forti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano-Inglese
    ISBN: 978-88-8271-303-4 (ita); 978-88-8271-304-1 (eng)
    Numero di pagine: 264
    Formato: 24 x 28 cm
    Illustrazioni: 240 a colori + 153 micro immagini

    In copertina: Santiago Calatrava, Cathedral of St. John the Divine (modello, particolare dell’interno), New York, 1991

    Info mostra: Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio, Braccio di Carlo Magno, Città del Vaticano, 5 dicembre – 20 febbraio 2014


    Presentazione di Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2013


    «… da un lato il rilievo fondamentale dato alla capacità di modificare il paesaggio urbano circostante, trasformandolo senza negarlo né tradirlo […]; dall’altro la convinzione che […] ogni forma artistica e idea creativa, hanno il compito di determinare il proprio tempo storico…».
    Micol Forti

    Catalogo disponibile in italiano e in inglese, pubblicato in occasione della mostra che i Musei Vaticani hanno dedicato a Santiago Calatrava, uno dei massimi esponenti dell’architettura mondiale contemporanea.
    Un suggestivo excursus che, nel rispetto degli intenti della mostra, vuole celebrare la straordinaria poliedricità dell’opera di Calatrava, un artefice nel quale si realizza l’incontro e il rispecchiamento tra ingegneria e arte, fra le linee vitali della natura e le forme di una architettura insieme poetica e funzionale.
    La parte introduttiva analizza lo stile dell’architetto e le caratteristiche del suo universo immaginativo, chiarendone la complessità e avvicinando il lettore agli aspetti peculiari – il dialogo tra antichità e tecnologia, il dinamismo, la riproduzione delle forme in natura.
    Il catalogo vero e proprio è ricco di fotografie e presenta, nelle sue diverse sezioni, le tematiche, la simbologia e le modalità espressive più rappresentative, attraverso l’esposizione di un’ampia selezione di progetti in fase di costruzione, plastici di progetti mai realizzati, opere ultimate e altre rimaste incompiute. In questa antologia, ponti, cattedrali e stazioni ferroviarie, ma anche sculture, dipinti e ceramiche, nonché i modelli degli allestimenti scenici per il New York City Ballet.
    Seguono le schede con le didascalie delle opere. In chiusura, una biografia – con informazioni su mostre pregresse, premi e riconoscimenti – e un’estesa bibliografia.