Basilica di Santa Maria Maggiore. Fede e Spazio Sacro

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 79.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    volume cartonato con cofanetto
    formato 24x30
    pagine 224
    interamente a colori

    La storia della splendida Basilica papale, dalla fondazione ai giorni nostri: un’attenta ed esperta analisi cronologica e tematica sull’evoluzione di Santa Maria Maggiore, sia dal punto di vista culturale che architettonico. L’impegno degli artisti, le influenze stilistiche, le modifiche, i restauri.

    Il Percorso spirituale rappresenta il nucleo centrale del volume: un cammino attraverso le più importanti opere in essa conservate. Arte e spiritualità si fondono in un connubio perfetto. Organizzato per spazi architettonici, il percorso guida il visitatore attraverso un itinerario improntato su chiarezza e semplicità. Ogni opera è corredata di splendide immagini, testi descrittivi curati da esperti, planimetria generale e specifica dell’ambiente che la contiene.


    Il volume presenta la bellezza storico artistica della Basilica di Santa Maria Maggiore, descritta come testimonianza della fede cristiana e come archetipo dell’architettura religiosa.

    Nella prima parte del libro il rapporto tra fede e spazio sacro ha come centro il culto della Vergine.


    Proseguendo nella lettura, ci si rende conto che il testo ripropone opera dopo opera un ideale percorso spirituale, accompagnando il fruitore in un cammino di fede e conoscenza.

    La terza ed ultima parte interessa la storia della Basilica: dalle origini alle trasformazioni che si sono susseguite nell’arco dei secoli.



    Parteciperanno alla presentazione il card. Bernard Francis Law, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, di Francisco Vázquez y Vásquez, ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, e del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Seguiranno gli interventi del card. Giovanni Layolo, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, di Gianni Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, di Maria Teresa Verda Scajola storica dell’arte, e di Maurizio Galletti, Soprintendente ai Beni architettonici del Lazio. Concluderà mons. Bronislaw Morawiec, Canonico Camerlengo di Santa Maria Maggiore. Moderatrice dell’ incontro Albina Francesca Masconi, amministratore delegato della San Giorgio Editrice