Verità verosimili. L'eikos nel pensiero greco - Francesca Piazza, Salvatore Di Piazza

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 14.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Tradizionalmente tradotto con verosimile o probabile, eikos appartiene a quell’insieme di nozioni della Grecia classica caratterizzate da una densità semantica tale da rendere difficile trovare un suo corrispondente univoco nelle lingue moderne. Il libro ricostruisce la storia di questa nozione nel pensiero greco classico e al tempo stesso ne mette a fuoco la fecondità teorica. Tale ricostruzione consente infatti di inserire in maniera fruttuosa il concetto di eikos all’interno del dibattito contemporaneo intorno a questioni filosofiche cruciali, prima fra tutte quella che ruota attorno alla nozione di verità.

    Francesca Piazza (1967) insegna filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Palermo. Si occupa principalmente di retorica e teoria dell’argomentazione. Tra i suoi volumi, Linguaggio Persuasione e Verità. La retorica nel Novecento (Carocci) e La Retorica di Aristotele. Introduzione alla lettura (Carocci).

    Salvatore Di Piazza (1977) è ricercatore T.D. dell’Università di Palermo. Si occupa prevalentemente di questioni riguardanti la filosofia del linguaggio e la semiotica nel pensiero antico. Ha pubblicato i volumi Mafia, langange, identité (L’Harmattan) e Congetture e approssimazioni. Forme del sapere in Aristotele (Mimesis). È inoltre visiting researcher presso il centro GRAL dell’Université Libre de Bruxelles.