THEMATA 9 - EX FRAGMENTIS PER FRAGMENTA HISTORIAM TRADERE ATTI della Seconda Giornata di Studio sulla storiografia greca frammentaria

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 70.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di F. GAZZANO - G. OTTONE - L. SANTI AMANTINI



    Anno Edizione: 2011

    Formato cm. 17x24 - Pagine XVIII-232

    Confezione a filo refe - Copertina cartonata a 2 colori




    Il volume, dedicato alla memoria di Maria Gabriella Angeli Bertinelli, ordinario di Storia Romana presso l’Ateneo genovese e insigne studiosa di fama internazionale, prematuramente scomparsa, raccoglie i contributi presentati nel contesto della Seconda Giornata di Studi sulla storiografia greca frammentaria, svoltasi a Genova nell’ottobre 2009. Con questa raccolta i curatori si ripropongono di richiamare l’attenzione sulla sempre proficua e innovativa discussione relativa alle problematiche della tradizione dei frammenti di storici greci, fra autori originali e riutilizzazioni posteriori. La prospettiva sottesa all’indagine è duplice, come evoca lo stesso titolo prescelto: da un lato, quella degli storici antichi che (ri)scrissero storia utilizzando citazioni di loro predecessori (historiam per fragmenta tradiderunt), dall’altro, quella dei filologi, dei grammatici, degli eruditi in generale, che, ricorrendo per i loro fini a citazioni di storici, tramandarono ai posteri frammenti di storia (ex fragmentis historiam tradiderunt). L’ordinamento diacronico entro il quale sono disposti i saggi, che partono dalla tradizione di Ecateo di Mileto fino a giungere alla storiografia greca perduta tràdita da Fozio, rende immediatamente perspicua la ricchezza e l’ampiezza dell’ottica storiografica e culturale sottesa a questa preziosa raccolta.


    FRANCESCA GAZZANO è professore associato di Storia Greca presso l’Università di Genova. Le sue principali ricerche vertono sulla storia politica e sociale della Grecia arcaica e classica, sulla storiografia greca frammentaria, sulle relazioni interstatali nel mondo greco, sul lessico della diplomazia antica, sull’impiego delle nuove tecnologie nell’antichistica. Per la collana «I frammenti degli storici greci» sta predisponendo un’edizione critica commentata dei frammenti di Xanto di Lidia.




    GABRIELLA OTTONE è Ricercatore TD di Storia Greca presso l’Università di Genova e ha fatto parte, come assegnista dal 2003 al 2008, dell’équipe di ricerca sulla storiografia greca frammentaria presso la Cattedra di Storia Greca dell’Università di Roma Tor Vergata, con la quale tuttora collabora. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’ateneo genovese e ha perfezionato i suoi studi post-dottorato presso l’Università di Bologna. È stata docente a contratto di Storia Greca all’Università di Modena e di Genova. È membro del Comitato scientifico della Collana «I frammenti degli storici greci». La sua ampia produzione è incentrata eminentemente su temi di storiografia greca frammentaria: da un lato, le fonti di storia locale, le tradizioni mitografiche e l’etnografia antica; dall’altro, la storiografia del IV sec. a.C. e le problematiche testuali, esegetiche e metodologiche della tradizione indiretta. Attualmente sta predisponendo l’edizione critica commentata di Teopompo di Chio (in più volumi), in collaborazione a un progetto internazionale che ha come partners l’Università di Siviglia e l’Università di Genova.


    LUIGI SANTI AMANTINI già professore ordinario di Storia greca presso l’Università di Genova, ha svolto attività scientifica in più ambiti: storia greca ed ellenistica, storia romana, epigrafia greca e antichità greche, storia della storiografia. Fa parte del Comitato Scientifico della collana «I Frammenti degli Storici Greci», per la quale collabora a una nuova edizione critica commentata dei frammenti delle opere di Teopompo di Chio.