La danza italiana in Europa nell'Ottocento - Quaderno n. 4 A cura di José Sasportes

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pagine: 292
    Formato: 14 x 21

    Descrizione

    La presenza di centinaia di ballerini e coreografi italiani nei teatri di tutta Europa nei secoli XVIII e XIX ha notevolmente condizionato l’evoluzione dell’arte della danza. Nel 2011, il Quaderno n. 3 di La Danza Italiana trattava del Settecento, ora proponiamo ai lettori un panorama dell’Ottocento, evidenziando l’estensione geografica della influenza italiana. Per favorire una mappatura più generale di questa diaspora artistica italiana, viene illustrato in queste pagine l’operato dei ballerini italiani a Lisbona, a Londra, a Parigi, a Pietroburgo e a Vienna, dove contribuirono a determinare lo sviluppo di una nuova estetica del balletto.


    Contenuti
    Avvertenza (pag. 11-16)




    José Sasportes
    Alcuni punti (pag. 17-24)




    Irene Brandenburg
    I balletti viennesi di Giuseppe Trafieri. «Originalità,costumi autentici, [...] e molto, che tocca il cuore e la ragione » (pag. 25-74)




    Rita Zambon
    Ballerini italiani a Londra nella prima metà del secolo XIX (pag. 75-91)




    Sylvie Jacq-Mioche
    L’influence italienne sur l’activité chorégraphique française du XIX siècle (pag. 92-118)




    Helena Coelho
    La danza italiana nel Teatro São Carlos di Lisbona (pag. 119-172)




    Valentina Bonelli
    Le ballerine italiane a San Pietroburgo nell’era Petipa (pag. 173-212)
    DOI: 10.4399/97888548606297 5,00 €



    Arianna Fbbricatore
    Un nuovo testo sulla polemica coreutica del Settecento: agli amatori dei Balli Pantomimi, 1774 (pag. 213-228)
    DOI: 10.4399/97888548606298 5,00 €



    Agli amatori dei balli pantomimi nel 1774²² (pag. 229-236)




    Maria Cristina Esposito
    Alessandro Pontremoli Danza e Rinascimento Cultura coreica e “buone maniere”nella società di corte del XV secolo Ephemeria Editrice, Macerata, 2011 (pag. 237-248)




    Ornella Di Tondo
    Cecilia Nocilli Coreografare l’identitàLa danza alla corte aragonese di Napoli (1442–1502) “Tracce di Tersicore”, Utet, Torino, 2012 (pag. 249-252)
    DOI: 10.4399/978885486062911 5,00 €



    Arianna Fbbricatore
    Laura Aimo, Mimesi della natura e ballet d’action Per un’estetica della danza teatrale(Fabrizio Serra editore, Pisa–Roma, 2012) (pag. 253-268)
    DOI: 10.4399/978885486062912 5,00 €



    Marina Nordera
    José Sasportes (a cura di), Storia della danza italiana dalle origini ai nostri giorni(“Biblioteca di Cultura Musicale”, EDT, Torino,2011) (pag. 269-272)




    José Sasportes
    Jennifer Homans, Apollo’s Angels – a history of ballet (Random House, New York, 2010) (pag. 273-292)