Esperienze del Laboratorio Polimaterico 2 - A cura di Stefania Pandozy

di Stefania Pandozy

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:



    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano (per la versione in lingua inglese Codice prodotto D802)

    Numero di pagine: 88
    Formato: 240 x 180 x 10 mm
    Illustrazioni: 188 b/n e a colori


    «Lavorare con opere appartenenti a collezioni etnografiche ci permette ogni giorno […] di esplorare la storia più profonda dell’arte nella diversità delle espressioni creative per offrire un contributo allo sviluppo di una Cultura Internazionale della Conservazione e del Restauro…».

    Stefania Pandozy


    Secondo volume, disponibile in italiano e in inglese, del progetto interdisciplinare Conoscere Conservare Condividere, che raccoglie le esperienze degli ultimi restauri compiuti dal Laboratorio Polimaterico, nel quale prosegue l’intenso lavoro volto a salvaguardare e far conoscere manufatti provenienti da ogni parte del mondo, conservati nelle Raccolte Etnologiche dei Musei Vaticani.
    Il diadema tradizionale cinese per le dame di corte, l’abito da sposa dell’etnia Han, i rotoli verticali dipinti e il reliquiario polinesiano: partendo da un inquadramento storico-artistico e spiegandone l’uso e il significato, le restauratrici in prima persona, con dedizione e rigore scientifico, raccontano le esperienze con questi oggetti, preziose e tangibili espressioni di costumi e tradizioni della civiltà di appartenenza. Seguono accurate analisi sui differenti materiali che compongono il reperto, sullo stato di conservazione, sui danni strutturali, nonché la descrizione del complesso lavoro di restauro e delle strategie di conservazione scelte per la tutela dei manufatti.
    Numerose fotografie illustrano il manufatto prima e dopo gli interventi, risaltandone i particolari più significativi, sia da un punto di vista artistico che scientifico. Ogni relazione si chiude con una breve bibliografia e la scheda riassuntiva delle indagini scientifiche, curate dal Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro. Chiude il volume l’indice delle illustrazioni.