Il sudore dei torchi a Malta. La tipografia dell’Ordine gerosolimitano (1642-1798) - Federica Formiga - QUADERNI DI «BIBLIOLOGIA»; 3

di Federica Formiga

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 28.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


      Cm. 17,5 x 24,7 pp. 136 con figure in bianco/nero n.t.




    Il primo saggio del volume rappresenta il punto di partenza di questo studio sulla stampa a Malta ed è propedeutico agli altri, ulteriori, approfondimenti che sono stati effettuati in tempi successivi. L'autrice propone i saggi in ordine cronologico di pubblicazione e conclude la miscellanea con uno studio, inedito, riguardante un manoscritto ottocentesco contenente dati inventariali sull'attività tipografica dell'officina installata nel 1756 a Valletta, in Malta; esso completa un percorso di ricerca riguardante il rapporto tra l'Ordine gerosolimitano e l'arte della stampa e la relativa attività tipografica a servizio dell'Ordine nel corso del Seicento e del Settecento. Il periodo oggetto di studio va dal 1642, data che vede i primi tentativi di introduzione della stampa a Malta, al 1794, datazione dell'ultimo registro inventariale che documenta l'attività della tipografia reintrodotta dal Gran Maestro Emanuel Pinto de Fonseca, dopo un'interruzione di quasi un secolo. Nel libro che qui si presenta si è voluto dare testimonianza ed illustrare questo servizio, dal momento che il Sovrano Militare Ordine Ospedaliere di S. Giovanni di Gerusalemme, di Rodi, di Malta – come compendia il suo nome ufficiale, oggi usato – ha vissuto innumerevoli vicende storiche da protagonista nei suoi nove secoli di esistenza, vicende che l'arte della stampa ha fatto conoscere al mondo, permettendo così all'Ordine di governare le proprie sorti.

    Sommario: Introduzione. Brevi cenni sull'arte della stampa al servizio dell'Ordine gerosolimitano di Malta; L'immagine di un cavaliere: ritratti nelle edizioni italiane settecentesche sull'Ordine di Malta; "In perpetuum publica": il fondo del cardinale Portocarrero nella National Library of Malta; The purpose of illustrations in the Statutes of the Order of Jerusalem and of Malta: descriptive, celebrative or decorative?; Malta and the Italian Language: Notes on a Historical Approach; L'attività tipografica nella Stamperia Magistrale attraverso i registri inventariali dal 1756 al 1793. Indice dei nomi.

    Composto in carattere Dante Monotype.
    Formato 17,5 x 24,7; Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.