Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna. Convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche - a cura di Rudolph Angermüller e Elena Biggi Parodi. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Legnago 18-20 aprile 2000

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    edizione: Lucca, LIM, 2013 (Biblioteca Musicale Lim - Saggi)
    pagine: 10 + 461
    formato: 17 x 24 - brossura

    Sommario

    Mariateresa Dellaborra
    Un riformista italiano a Vienna: Tommaso Traetta

    Gerhard Croll
    Gluck, Alceste und Salieri in Wien und in ItalienMarina Mayrhofer
    In «stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico»: Armida, dramma per musicA di Marco Coltellini, musica di Antonio Salieri, Vienna 1771

    Marita Petzoldt McClymonds
    Salieri and the Franco-Italian Synthesis: Armida and Europa riconosciuta

    Elena Biggi Parodi
    Un caso emblematico della convergenza dei generi: la sinfonia d’introduzione di Europa riconosciuta (Milano, 1778) riutilizzata in Cesare in Farmacusa (Vienna, 1800), quale luogo di sperimentazione della corrispondenza fra musica e gesto

    Elisa Grossato
    La locandiera di Goldoni-SalieriJohn Rice
    La secchia rapita an experiment in the sustained parody of opera seria

    Rudolph Angermüller
    Cublai (Fassung Casti)

    Rudolph Angermüller
    Antonio Salieris Annibale in Capua

    Francesco Blanchetti
    Avventure di Trofonio fra Salieri e Paisiello

    Francesco Blanchetti
    Teatralità dell’armonia in SalieriIngrid Fuchs
    Salieris Opern ohne Bu¨hne. Zur zeitgenössischen Rezeptionsgeschichte und Aufführungspraxis

    Dorothea Link
    Courtly Entertainments at Laxenburg under Joseph II and Leopold II

    Walther Brauneis
    Das ‘Gesellschaftstheater’ in Wien am Beispiel von Johann Adam von Auersperg Und Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz unter besonderer Berücksichtigung der Aufführungen von Antonio Salieris Opern

    Walther Brauneis
    eine Hommage fUr Mozart durch Antonio Salieri? Der Vorhang des Wiener Kärntnertortheaters von 1804

    Jane Schatkin Hettrick
    Ueber die Kirchenmusik in Wien: A Critic of Salieri’s Time Decries Operatic Elements in Viennese Church Music

    Paologiovanni Maione - Francesca Seller
    Da Napoli a Vienna: Barbaja e l’esportazione di un nuovo modello impresariale

    Giacomo Fornari
    Rossini dopo Salieri: entusiasmi e critiche nella Vienna degli anni Venti dell’Ottocento

    Rudolph Angermüller
    Neue Dokumente zu Antonio Salieri