Catalogo dei ritratti romani del Museo Profano Lateranense. Monumenti Vaticani di Archeologia e d'Arte; X - Antonio Giuliano

di Antonio Giuliano

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 80.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura rigida tela e pelle
    Lingua: Italiano

    Numero di pagine: 232
    Formato: 255 x 345 x 32 mm
    Illustrazioni: 64 t.f.t. b/n

    Prefazione di Filippo Magi

    Pontificia Accademia Romana di Archeologia - Musei Vaticani (all’epoca della pubblicazione denominati MONUMENTI, MUSEI E GALLERIE PONTIFICIE)
    Città del Vaticano 1957


    «Nella scultura è notevole un vivace senso del colore: il volto magro digrada morbidamente dal mento verso le tempie, la bocca è sottile; gli occhi profondi creano una massa scura nel volto».

    Antonio Giuliano


    Catalogo esclusivamente in lingua italiana redatto negli anni ’50, dedicato ai ritratti romani conservati nel Museo Profano Lateranense, ancora in gran parte inediti all’epoca della pubblicazione.
    Il catalogo, frutto di un riordinamento dei reperti che permise di effettuare nuove indagini, rappresentò in quegli anni la prima raccolta sistematica sull’argomento.
    Le sculture, classificate per epoche stilistiche e tipologia – ritratti femminili e maschili –, sono esposte attraverso accurate schede critiche, che contengono i basilari dati tecnici, quali materia, dimensioni, informazioni sulle datazioni e sullo stato di conservazione. Segue una dettagliata descrizione dei soggetti e dei motivi iconografici.
    L’esame propone anche raffronti con altre opere simili, delineando concordanze e differenze di stile, nonché ipotesi di identificazione dei personaggi rappresentati. Tra le sculture anche stele funerarie, busti e ritratti di imperatori. Alla fine di ogni scheda viene elencata la bibliografia di riferimento per chi voglia approfondire lo studio delle opere.
    In chiusura al volume, le tavole fuori testo in bianco e nero che illustrano i 118 reperti.