Sisto IV. Le Arti a Roma nel Primo Rinascimento. Atti del Convegno Internazionale di Studi - Edited by Fabio Benzi

di Fabio Benzi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 70.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: cartonato (per la versione brossura codice D689)
    Lingua: Italiano (+ contributi in inglese, francese, spagnolo)
    ISBN: 88-900538-1-X
    Numero di pagine: 542
    Formato: 212 x 305 x 40 mm
    Illustrazioni: 316 b/n e 28 t.f.t. a colori

    «Con Sisto IV Roma divenne uno dei centri maggiori del Rinascimento in Italia, assommando alla sua vocazione di meta ideale di artisti […] quella di vera e proprio centro d’elaborazione artistica “moderna”…».

    Fabio Benzi


    Pubblicato esclusivamente in lingua italiana in concomitanza con il grande Giubileo del 2000, questo volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi dedicato a papa Sisto IV, protagonista del fermento religioso e dello splendore artistico di fine Quattrocento.
    Rispecchiando l’intento del convegno, la pubblicazione ripercorre le vicende relative alle ferventi attività svoltesi sotto il pontificato sistino, fulcro del primo Rinascimento romano, grazie non soltanto alle testimonianze già acquisite, ma soprattutto attraverso studi critici più recenti.
    Le diverse sezioni delineano un quadro coerente del rinnovamento culturale del periodo. La vita e l’operato del pontefice, il suo background e la sua complessa sensibilità artistica. I vari aspetti della cultura sistina, con i progetti di ristrutturazione e le committenze, la diffusione del collezionismo e le riforme per il Giubileo. Il focus sulla pittura, con i cicli nella Cappella Sistina, l’impiego della miniatura “all’antica” e l’innovazione della pittura prospettica. La scultura, con gli artisti più prestigiosi della cerchia del papa e le opere più rappresentative. L’opera di renovatio Urbis, con la nuova legislazione edilizia, la cultura antiquariale, i progetti urbanistici e architettonici.
    Di particolare pregio l’ampio apparato illustrativo in bianco e nero, con fotografie d’archivio, grafici, riproduzioni di opere d’arte e una serie di tavole fuori testo a colori.