Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII-inizio XVII secolo). Campagna di scavo Giugno 2008 - Settembre 2009 - (Archeologia urbana ad Alghero. 1) edit by Marco Milanese

di Marco Milanese

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 38.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    F.to in 4°
    N.Pagine: 392 - ill-ni a coll.
    Formato: 21x29.7



    L’area del centro di Alghero, nota come Lo Quarter, costituisce un segmento della città storica di notevole interesse, per la vicinanza alle mura medievali, ad alcune torri e alla chiesa di San Michele, nelle cui adiacenze è stato rinvenuto un esteso cimitero urbano. Il cimitero medievale di San Michele è da considerarsi come l’archivio biologico della città, il luogo nel quale sono presenti le tracce materiali della travagliata storia etnica di Alghero.

    Casa Editrice: Felici editore

    Autore: Marco Milanese

    Marco Milanese è professore ordinario di Archeologia (Cattedra di Archeologia Urbana) presso l’Università di Sassari, dove insegna anche Archeologia Medievale. È docente di Archeologia Medievale nella Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Pisa e ha insegnato nelle Università di Genova, Siena e Cagliari. È stato ispettore archeologo nella Soprintendenza Archeologica della Toscana e conservatore del Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino. Nel 1997 ha fondato e dirige la rivista internazionale di studi Archeologia Postmedievale.