Plagi d’autore. Incisi ricorrenti, similitudini, analogie, coincidenze tematiche, attribuzioni e citazioni nella storia della Musica - Sergio Prodigo
di Sergio Prodigo
- Anno Edizione:
- 2013
- Casa Editrice:
- Aracne Editrice - Roma
- Argomento:
- Musica antica e moderna, storia della musica
- ISBN:
- 978-88-548-5775-9
Descrizione:
Formato: 17 x 24
L’intestazione medesima del libro vale e si legittima solo in senso relativo, poiché tende a fondere, conglobare e aggregare in una generale e forse non pertinente definizione (Plagi d’autore) tutto l’insieme di una ricerca particolare, finalizzata maggiormente a classificare e collazionare momenti diversificati di analogie tematiche, connesse marginalmente alla validità e al valore dell’inventio ma disgiunte dall’uso e dagli sviluppi logici e consequenziali. La prima indagine investiga, esplora, classifica e analizza tutto ciò che, con arbitraria e soggettiva espressione lessicale, può essere definito come “incisi ricorrenti”: formule o formulazioni acquisite, consolidate e anche logorate dall’uso, dall’abuso, dalle finalità, dalla diversificata collocazione e dai potenziali sviluppi. Di seguito, l’ampia problematica delle similitudini e delle coincidenze tematiche si differenzia in base alla diversa collocazione stilistica, coinvolgendo nella inevitabile e conseguente dissacrazione i maggiori compositori della letteratura musicale, da Bach a Stravinskij; in coda l’illustrazione e la rassegna ragionata delle citazioni e delle autocitazioni, a completamento corollario di una ricerca cortese e amabile, aliena da intendimenti o fraintendimenti. Un giusto rifiuto e un equanime distacco da perentorie rivelazioni o da conseguenti rinvenimenti di clamorosi casi di plagio potranno forse apparire come un limite o una rinuncia alla “vis polemica” o all’innesto di tardive diatribe e di ulteriori dispute, ma ciò non si conformerebbe — per tutte le considerazioni espresse in precedenza — allo spirito di una seriosa e corretta analisi musicale e alle stesse finalità programmate.