Alèm de Pompeia. Riscoprendo il fascino di Stabiae - Ediz. bilingue it./portogh.

a cura di Luciana Jacobelli

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 100.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Prezzo scontato fino al dicembre 2012 €  75.00

    a cura di Luciana Jacobelli


    Catalogo della Mostra

    Teatro Odylo Costa Filho dell’Università Statale di Rio de Janeiro

    13 settembre -18 Novembre 2012



    Cm 24x28 - pp. 162 (160 ill. col.)

    Copertina cartonata con sovraccoperta

    Doppia lingua (Italiano e Portogese)

    In collaborazione con l’Università Statale di Rio de Janeiro – UERJ, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.


    Evento organizzato all'interno del programma per le celebrazione del 190° anniversario della nascita dell'imperatrice Teresa Cristina Maria di Borbone. Con questa esposizione si vuole ricostruire il legame esistente tra Italia e Brasile, accomunate dalle esplorazioni settecentesche ad opera dei Borbone, rivolte alla raccolta di opere d‟arte a fini collezionistici.
    L'esposizione si compone di 27 reperti provenienti dalle ville di lusso e dalle ville rustiche di Stabiae: affreschi a tema mitologico (da Villa Arianna; Villa San Marco dal Secondo Complesso), paesaggi con ville marittime (da Villa San Marco), un intero cubiculum con pinakes a soggetto erotico proveniente dalla villa rustica in località Carmiano ed una statuetta raffigurante un Pastore (da Villa del Pastore); uno stucco con la figura di Narciso (da Villa Petraro), e oggetti d'uso quotidiano facenti parte dell' instrumentum domesticum (da Villa Carmiano; da Sant' Antonio Abate; da Villa Petraro).