SALVATOR ROSA e il suo tempo 1615-1673 [Convegno internazionale di studi: Salvator Rosa e il suo tempo 1615-1673, Bibliotheca Hertziana, Istituto Max-Planck per la storia dell'arte, Sapienza Universita di Roma, 12-13 gennaio 2009

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Ebert-Schifferer, Sybille ; Helen Langdon ; Caterina Volpi (eds)

    24cm., hardcover, 444pp. illus.


    Contenuti: I. Salvator Rosa da Napoli a Roma. Salvator Rosa: note in margine alla formazione a Napoli, Caterina Volpi - Freedom in Friendship: Salvator Rosa and the Accademia dei Percossi, Alexandra Hoare - Friendly Disagreements: Salvator Rosa and Lorenzo Lippi in seventeenth-century Florence, Eva Struhal - Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo, Floriana Conte - Salvator Rosa a Firenze: la collezione Gerini, Mariateresa Di Dedda - Salvator Rosa, i soci dell'Accademia pisana degli Stravaganti e quella volterrana dei Sepolti: amicizie e relazioni artistiche, Franco Paliaga - Salvator Rosa a Milano: le ragioni di una presenza, Andrea Spiriti - Salvator Rosa, i Colonna e la Commedia dell'arte: il mondo del teatro dipinto e recitato nella Roma del Seicento, Natalia Gozzano. II: Salvator Rosa inventore di temi e sperimentatore di generi. 'Poor Painting' and the Fortunes of Salvator Rosa, Wendy Wassyng Roworth - Influssi nordici nelle Stregonerie di Salvator Rosa, Stefania Macioce, Tania De Nile - Inquisizione, esorcismi e caccia alle streghe a Pisa alla metà del Seicento. Genesi e collezionismo delle Stregonerie di Salvator Rosa, Sara Fabbri - Un soggetto biblico di Salvator Rosa: il Sacrificio della figlia di Jefte, Marco Chiarini - "L'unico aborto dei suoi pennelli": Salvator Rosa's Altarpieces, Xavier F. Salomon - Cold Anger: Salvator Rosa as a painter of battle pieces, Oliver Tostmann - I ritratti di filosofi antichi: nuove considerazioni intorno a Salvator Rosa e il soggetto ritrovato di un dipinto di Domenico Fetti, Mario Epifani - "e Democrito caccia di Parnaso i poeti che sian savi". Salvator Rosa e il tema del Democritus cogitans tra Tasso e Accetto, Francesco Lofano - Poised for Flight: Levitating Figures and the Resurrection Theme in Rosa's OEuvre, Eckhard Leuschner - "Questa signor mio è la ruffiana delle pitture": Salvator Rosa e l'invenzione di un nuovo modello di cornice, Adriano Amendola. III. Salvator Rosa e la grafica. Alcune osservazioni sulla necessità di un nuovo catalogo dei disegni di Salvator Rosa, Andreas Stolzenburg - Il tempo infante: un disegno poetico-allegorico di Salvator Rosa, Sybille Ebert-Schifferer - I Sandrart e le incisioni di Salvator Rosa, Pietro Testa, Giovanni Benedetto Castiglione: una lettura tardo-seicentesca, Cecilia Mazzetti di Pietralata - La fortuna di Salvator Rosa nel Settecento: la raccolta di incisioni di Carlo Antonini, Maria Celeste Cola. IV. Intorno a Salvator Rosa. Salvator Rosa and Herman van Swanevelt, Susan Russell - Jacques Courtois et Salvator Rosa, Nathalie Lallemand-Buyssens - Salvator Rosa e il mercato dell'arte a Roma: dinamiche e strategie commerciali, Loredana Lorizzo - Salvator Rosa per casa Chigi e nuovi contributi su Francesco Rosa, Francesco Petrucci - Committenza e collezionismo nella Roma chigiana: il cardinale Giacomo Filippo Nini (Siena, 1628 - Roma, 1680), Daniela Simone - "Nella Trinità de' Monti che vuol dire nella meglior aria di Roma": il quartiere di Salvator Rosa e i suoi abitanti. Precisazioni e qualche novità, Laura Bartoni - Il monumento funebre di Salvator Rosa in S. Maria degli Angeli. Precisazioni documentarie sull'attività di Bernardo Fioriti e Filippo Carcani, Jacopo Curzietti - Lunette a "paesi" di Augusto Rosa nel Chiostro di Sant'Andrea delle Fratte a Roma, Ilaria Miarelli Mariani. (saggi di storia dell'arte)



    Pittore, disegnatore, incisore, letterato e teatrante. I collezionisti si contendono le sue opere e i colleghi tentano di imitarlo. Inventore di un nuovo genere di battaglia, rinnovatore e sperimentatore di iconografie, paesaggista elegante e rappresentatore virile di emozioni e figure, Rosa raggiunge una fama che ancora oggi suscita stupore. Il volume curato da Sybille Ebert-Schifferer, Helen Langdon e Caterina Volpi, riunisce una selezione di saggi, ricchi di novità e di materiali inediti, che approfondiscono la versatilità di Rosa, le esperienze maturate tra Napoli, Roma e Firenze, il felice rapporto con la grafica, l'importante influenza esercitata sugli artisti contemporanei e le innovative strategie promozionali messe in atto per aggiudicarsi il successo commerciale. Tra le trame della cultura barocca Rosa è istrionico protagonista, al centro di un rinnovato interesse della critica