Fonti della musica sacra. Testi e incisioni discografiche (Quaderni del Laboratorio Mirage, 2)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Alessandro Argentini e Ludovica de Nardo


    pagine: 236 (con 8 tavole fuori testo)
    formato: 17 x 24 - brossura

    Sommario

    Pekka Gronow
    Sacred Music and the Recording Industry: a Historical Overview

    Giordano Monzio Compagnoni
    La «scuola senza maestro». I «Dischi per lo studio del canto ambrosiano» nel quadro della revisione schusteriana dei libri per il canto liturgico milanese
    Alessandro Argentini
    Il grammofono in parrocchia. La Chiesa e l’oralità tecnologica: entusiasti e detrattori

    Luisa Maria Zanoncelli
    Il rilievo dei documenti sonori nella storia dell’interpretazione moderna del canto liturgico medievale tra filologia e arte Angelo Orcalli
    Introduzione ai report di restauro audio: le responsabilità del restauratoreMauro Casadei Turroni Monti
    Fonti della didattica gregoriana nel Cecilianesimo italiano. Il «Metodo» di Ettore Ravegnani (Solesmes-Graz, 1900-1902)

    Roberto Calabretto
    Il patrimonio della musica sacra in Friuli tra Otto e Novecento

    Lucia Ludovica de Nardo
    Aspetti catalografici e storico-musicologici nelle ricerche sulla musica sacra in Friuli tra Otto e Novecento. Il caso di Carlo Rieppi

    Alba Zanini
    Il fondo Perosa: un modello di tutela
    AppendiciAlessandro Argentini
    La conservazione attiva dei «Dischi per lo studio del canto ambrosiano»

    Alessandro Olto
    Il restauro audio dei «Dischi per lo studio del canto ambrosiano»

    Luca Canzian
    Giovanni Battista Cossetti (1863-1955): il catalogo tematico delle opere
    Cristian Cosolo
    La produzione musicale di Don Narciso Miniussi nel fondo musicale dell’archivio del Seminario Teologico Centrale di Gorizia