Il bagaglio di un marinaio (le navi Romane di Pisa) - A cura di Esmeralda Remotti

di Esmeralda Remotti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 28.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana Museo delle Navi di Pisa; 1

    Formato: Libro in brossura, illustrato, 200 pp.



    La pubblicazione dei dati inerenti la cassetta lignea ed il suo contenuto ha offerto l'occasione per inaugurare la collana "Museo delle Navi", con la quale si intende procedere all'edizione completa dei contesti relativi alle Navi di Pisa, nonché dare spazio a quegli elaborati che riguarderanno gli ambiti di studio oggetto ed interesse del Museo delle Navi Romane di Pisa. Il caso dello scavo del "bagaglio del marinaio" ci è sembrato emblematico nel rappresentare come, da informazioni estremamente microanalitiche, riguardanti un solo oggetto di vita quotidiana, si potessero ricavare considerazioni così ampie sulle abitudini di vita e sulla cultura di chi è vissuto circa 1700 anni orsono. Lo scavo di questo contesto ha inoltre contribuito, come una piccola tessera in un ben più ampio mosaico, a fornire informazioni importanti per l'interpretazione generale del deposito pisano e per lo studio del commercio fluviale di piena età imperiale.

    Una cassetta lignea del III secolo d.C. ed il suo contenuto, provenienti dalla Nave A rinvenuta presso il Cantiere delle navi Antiche di Pisa, sono esposti in mostra presso il Salone del Nicchio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.


    Nell'ambito della mostra sono inoltre esposte le copie degli oggetti, realizzate con sistemi di prototipazione rapida, e video multimediali che descrivono le fasi dello scavo, della documentazione e del restauro del rinvenimento

    http://www.navipisa.it/