Il mondo cortese di Gentile da Fabriano e l'immaginario musicale. La cultura musicale e artistica nel Quattrocento europeo e la sua riscoperta in epoca moderna e contemporanea

di As. Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 16.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato: 17 x 24 cm Numero pagine: 212

    Alessandro Piero Pontremoli Frédéric Billiet Claudia Colombati Gérard Denizeau Enrico Fubini Johann Herczog Mara Lacchè Stefano Agostino Emilio Leoni Kazimierz Morski Agostino Ziino Anno pubblicazione: 2008
    L’opera di Gentile da Fabriano (1370–1427) evoca i fasti di un mondo cortese idealizzato, immerso in un’atmosfera profumata e sensualmente musicale, sospesa fra il sacro e il profano. Alla riscoperta del fervido clima artistico di questa epoca aurea è dedicato il presente volume, che raccoglie gli atti del convegno internazionale, tenutosi nel 2006 a Fabriano, in concomitanza con la mostra Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento. Molteplici le tematiche affrontate: dall’affermarsi dello stile internazionale in arte e in musica, al fermento delle nuove idee umanistiche nelle corti italiane, luogo ideale di incontro fra musica, scienza, letteratura, pittura e danza, con relative problematiche concernenti il periodizzamento; dalle “presenze musicali” che intessono l’opera pittorica di Gentile, di grande interesse dal punto di vista iconografico e organologico, alla portata “trans-storica” della produzione artistica dal Tardo Medioevo al Rinascimento, divenuta fonte di ispirazione musicale nel corso dell’Ottocento e del Novecento. Sono presenti i saggi di Agostino Ziino, Enrico Fubini, Stefano A.E. Leoni, Alessandro Pontremoli, Gérard Denizeau, Frédéric Billiet, Johann Herczog, Claudia Colombati, Kasimir Morski e Mara Lacchè (curatrice). Il volume è pubblicato con il sostegno del Comune di Fabriano – Assessorato alla Cultura e la collaborazione dell’Observatoire Musical Français – Université de Paris–Sorbonne (Paris IV) e dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Estetica e Filosofia della Musica). CONTENUTIFrédéric Billiet Entendre le concert céleste dans les oeuvres de Gentile da Fabriano Claudia Colombati Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico–romantica Gérard Denizeau Fra gotico internazionale e Rinascimento, mutamenti culturali e nascita dell’artista: l’esempio di Christine de Pizan Enrico Fubini Storia della musica e storia delle arti: dall’Ars Nova al Rinascimento Johann Herczog Gli strumenti musicali nell’Adorazione dei Magi: motivi di una studiata parsimonia Stefano Agostino Emilio Leoni Artes Novae (New — mental — devices): Musica e Scienza tra Europa e Vicino Oriente. Aspetti della trattatistica musicale tra XIV e XV secolo in scrittori di lingua latina e di lingua araba Kazimierz Morski L’ispirazione dell’arte medioevale–rinascimentale nella creazione di Franz Liszt Alessandro Piero Pontremoli La danza di Domenico da Piacenza fra spettacolarità gotica e teatralità umanistica Agostino Ziino Gli “ultramontani” in Italia e la nascita dello “stile internazionale”:un primo bilancio