Città e territorio. La Liguria e il mondo antico - Atti del IV Incontro Internazionale di Storia Antica (Genova, 19-20 febbraio 2009)- ISBN 978-88-7689-238-7 «Serta Antiqua et Mediaevalia», XII - ISSN 1590-4210

di A cura di M. G. Angeli Bertinelli, A. Donati

  • Anno Edizione:
  • 2011
  • Argomento:
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 160.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Cm 17 × 24, pp. xvi-304, tavv. XIX

    Il volume raccoglie gli atti del IV Incontro Internazionale di Storia Antica, nel quale si celebrano dieci anni di un impegno di studio e di ricerca che ha prodotto importanti risultati nel confronto e nel dibattito anche con specialisti di altre Università italiane e straniere. In questo Incontro l'attenzione è stata rivolta alla Liguria, nella ricerca della memoria storica della cultura ligure antica, in un ritorno alle radici, alle origini, che può riuscire illuminante anche nei riflessi sul presente e nelle proiezioni sul futuro.

    Introduzione; Storia ed epigrafia greca: N. Cucuzza, Dai paesaggi minoici ai territori delle poleis: qualche riflessione; D. Garcia, Territori dei Ligures della Gallia Meridionale: genesi e organizzazione; T. Mannoni, Dati sull'ambiente antropizzato della Liguria appenninica prima della romanizzazione; Storia ed epigrafia romana: Borghesi 2009: M. Corbier, Les mots de la ville et du territoire. Le parole della città e del territorio; E. Lo Cascio Aspetti demografici ed economici del rapporto città-territorio nell'Italia romana; G. M. Bacc i, Città e territorio in Liguria in età romana: lo stato della ricerca; A. M. Durante et al., Città e territorio:il caso di Luni; P. Basso, Le stazioni di sosta lungo le strade della Cisalpina romana: problemi e prospettive di ricerca; Y. Le Bohec, L'agglomeration civile de Lambèse (Numidie); Comunicazioni: La défence du territoire de la cité et le rôle des sanctuaries extra-urbains dans la Crète centrale à l'époque archaïque. Acrefia, i santuari di Apollo Ptoo e dell'eroe Ptoo. La peraea samia. Cronaca di una contesa territoriale. Alessandro e l'apodosis del Mar Piccolo di Iasos: alcune osservazioni. Perioikides nella chora di Rhegion. L'occupazione sparsa a carattere paganico del territorio di una colonia magno greca. Territorio ed identità etnica da Marsiglia al Rodano: prospettive metodologiche. La cinta muraria: confine tra la città e il suo territorio. Giorgio Merula e la via Aemilia Scauri. Il territorio come risorsa della città: il caso di Nora. Le necropoli di Nora, nel territorio della città. Antiochia sull'Oronte: città emporio del territorio asiatico in età romana. Chiusura dell'Incontro: Conclusioni.