Circo Massimo. Architetture, funzioni, culti, ideologia - Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi, 19 - Marcattili Francesco

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 200.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    "Rilegatura: rilegato con sovraccoperta N. di pagine: 300 pp., 121 Ill. B/N, Ill. Col. Formato: 21 x 28 cm"

    Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti all' interno del complesso. Si è indagata l' origine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali l'ara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che l' autore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nell' ambito del cd. circo agrario' , sia nel contesto del circo cosmico' . Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, l' autore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viri di età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione dell' età cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, l' autore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano l' edificio ed i singoli suoi monumenti.

    From the Contents:
    I. Tra Palatino e Aventino: la valle Murcia e le origini del Circo Massimo: - I.1 Un'amnis, una palude e il Tevere; I.2 Culti e topografia sacra; I.2.1 Romolo e l'Ara Consi; I.2.2 Tito Tazio e gli altari del Sole e della Luna (Circus Soli principaliter consecratur; Ara Circi; L' altare della Luna); I.2.3 Il mundus Cereris; I.2.4 Il fanum di Murcia; I.2.5 Seia, Messia, Tutilina; I.3 Le funzioni di un luogo di panégyris ; I.3.1 Il circo agrario; I.3.2 Il circo cosmico; I.3.3 Il cavallo; I.3.4 Il carro; II. Il Circo Massimo tra età repubblicana ed augustea: - II.1 Fori publici; II.2 I carceres (Le erme; Mater Deum); II.3 Il fornice di Stertinio ed il trionfo nel Circo Massimo; II.4 Pollentia; II.5 Gli ova; II.6 I delphini; II.7 Il Pulvinar; II.8 L' obelisco di Augusto; III. Il Circo Massimo in età imperiale: - III.1 I Principes ed il Circo Massimo: un profilo; III.2 L' arco di Tito; III.3 L' obelisco di Costanzo II; IV. L' immagine del Circo Massimo. Catalogo delle fonti iconografiche; Tabelle 1-3; Bibliografia generale.