La tomba delle anatre di Veio - Paolo Brocato - Collana Ricerche; V

di Paolo Brocato

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:



    Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti Univ. Calabria

    In 4°, bross. edit. con bandelle, pp. 216, illustrazioni a colori, cm 21x29,5.

    •Lingua del testo: Italiana
    •Legatura: Brossura



    La tomba delle Anatre di Veio rappresenta uno dei contesti pittorici di età orientalizzante più antico ed importante, documento di inestimabile valore culturale non solo per l’antica Etruria ma per l’Europa preromana in generale. 
    Le tecnica pittorica documenta entrambi i metodi di lavoro più antichi, noti dalle fonti greche, con la realizzazione delle figure a linea di contorno o a figura piena di colore.
    La semplicità delle pitture contrasta con il complesso significato simbolico della rappresentazione che affonda le radici nel simbolismo europeo della tarda età del bronzo e dell’età del ferro.A oltre cinquant’anni dalla sua scoperta la nuova documentazione scientifica qui presentata consente di approfondire e definire diversi aspetti che erano stati solo parzialmente affrontati.




    Brocato P. , " Osservazioni sulla tomba delle Anatre a Veio e sulla più antica ideologia religiosa etrusca". Ocnus, 2008, pp. 69-106.

    Fortunato G. , " Il rilievo 3D della tomba delle Anatre". In La tomba delle Anatre di Veio, Brocato P. (a cura di), : consenso, 2012, Collana del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti Vol. V, pp. 149-158.

    Zappani A. A. , " Il rilievo 3D della tomba delle Anatre". In La tomba delle Anatre di Veio, Brocato P. (a cura di), Rossano C.: Consenso, 2012, Collana del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti Vol. V, pp. 159-174.