EN BLANC ET NOIR - Studi in onore di Silvana Macchioni - a cura di Francesco Sorce - Campisano Editore

di Francesco Sorce

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 26.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Saggi di Storia dell’Arte
    Pagine: 288
    15.5 x 21.5 cm

    L'opera

    Gli scritti che compongono la miscellanea attraversano argomenti prevalentemente legati alla storia del disegno e dell’incisione – materia per oltre venti anni insegnata da Silvana Macchioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma – abbracciando un arco cronologico e un ventaglio di temi che rispecchiano gli interessi della studiosa cui il libro è dedicato. Il volume presenta uno spaccato rappresentativo delle problematiche relative all’indagine sulle stampe, sui disegni e sulla miniatura, sia sotto il profilo storico-contestuale che dal punto di vista ermeneutico, prospettando uno spettro metodologico ampio quanto sorvegliato, che spazia dalla filologia più pura alla semiotica, dall’analisi formale all’iconologia. La raccolta insomma, lungi dal porsi soltanto come una celebrazione rituale – in rispetto dell’understatement che ha contraddistinto la traiettoria intellettuale di Silvana Macchioni – ambisce a costituire un florilegio di ipotesi di lavoro da sperimentare con cura nel confronto con altri nodi significativi della storia dell’arte.

    Il curatore

    Francesco Sorce, storico dell’arte, si è laureato con Silvana Macchioni all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso “Roma Tre”, con una tesi sul Formalismo angloamericano. Collaboratore dal 2001 del Dizionario Biografico degli Italiani, per il quale si è occupato prevalentemente di arte rinascimentale e barocca, i suoi interessi spaziano dalla storia dell’incisione (Di ninfe, astrologi e pastori. Studi di iconologia sulle incisioni di Giulio Campagnola, in “Venezia Cinquecento”, XIII (2003), n. 26) all’estetica analitica, includendo ricerche inerenti all’epistemologia storico-artistica e alla storia della critica d’arte.

    Sommario

    Prefazione, Marina Righetti - Introduzione, Francesco Sorce - Aspetti e protagonisti del disegno di figura dall’antico nella Roma del Quattrocento, Anna Cavallaro - I disegni per gli affreschi della Scala Santa. Nebbia, Guerra, Fenzoni, Bril e le strategie progettuali di un cantiere sistino, Alessandro Zuccari - Metafore in bianco e nero. Propaganda antiturca nelle stampe di Nicolò Nelli, Francesco Sorce - Giovanni Batttista Castello «il Genovese». Nuove miniature in relazione con i disegni dell’album di Palazzo Abatellis, Giovanna Grumo - Corali liturgici per S. Croce in Gerusalemme e una miniatura d’après Federico Barocci, Emilia Anna Talamo - Due incisioni inedite di Agostino Carracci per gli epitalami di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini e il programma della Galleria Farnese, Stefano Colonna - Il “fondo antico” di stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana: sistemazione, catalogazione e restauro, Barbara Jatta - Tempo visualizzato. Movimento, azione e racconto nella rappresentazione classica, Luca Bortolotti - Un disegno di Johann Heinrich Fuseli, Enzo Bilardello - Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo, Claudio Zambianchi - Terre nere Rosalba Zuccaro - Disegnare le idee. Conversando con Silvana Macchioni, a cura di Francesco Sorce - Bibliografia