Salaria in età antica. Atti del Convegno di studi. Ascoli Piceno-Offida-Rieti 1997. 2-4 ottobre

di A cura di Paci G. e Catani E.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 180.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Anno di Edizione: 2000

    ICHNIA. Serie II, 3
    ISBN: 88-8265-093-6
    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 436, 6 tav. f.t
    Formato: 21 x 30 cm 

    Indice:

    Paci G., Premessa; Alvino G.- Leggio T., La via Salaria dall'età romana al primo Medioevo; Baldelli G., Civiltà picena: Safini, Peicentes ed Asculum caput gentis; Barbetta S., La via Caecilia da Roma ad Amiternum; Bassanti M.C., I manoscritti di Giulio Gabrielli e il territorio: problematiche e nuove ricerche; Briquel D., La zona reatina, centro dell'Italia: una visione della Penisola alternativa a quella romana; Cancrini F. - Paci G., Il materiale epigrafico di Ascoli romana: iscrizioni viarie e documenti per la storia della città; Catani E., La cosidetta stele dei Saturii a Villa Sacconi di Cavaceppo: tipologia e contesto; Cifarelli F.M., La via Salaria dall'Aniene all'Allia; Colonna G., I Peuceti di Callimaco e l'assedio di Porsenna; Cosentino S. - D'ercole V. - Mieli G., Insediamenti protostorici nell'Abruzzo adriatico a sud della via Salaria; Dall'aglio P.L. - Giorgi E., La mutatio di Surpicano e i divericoli della Salaria nell'alta valle del Tronto; Delplace CH., Ascoli Piceno: ponti romani sul Fosso Pittima; D'ercole V. - Grassi B., Necropoli protostoriche abruzzesi a sud della Salaria; Guidi A., Presenze pre- e protostoriche lungo il tracciato laziale della Salaria; Guidobaldi M.P., La via Caecilia: cronologis e percorso d'una Via Publica Romana; Lucentini N., Prima della Salaria: testimonianze protostoriche della valle del Tronto; Luni M., Monumenti di Asculum in relazione alla Salaria; Paci G., IL milliario repubblicano di Porchiano; Pasquinucci M. - Menchelli S. - Scotucci W., Viabilità e popolamento tra Asculum e Firmum Picenum; Polletti M., Presenze protostoriche a Castel Trosino; Profumo M.C., I Goti lungo la Salaria e nel Piceno meridionale; Sensi L., Le terme di Cotilia; Staffa A.R., La via Salaria nella bassa valle del Tronto; Stortoni E., Monumenti funerari a tamburo e ad edicola lungo la Salaria ascolana.

    "Ichnia " è la collana del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell'Antichità - Università di Macerata- e si propone di raccogliere i contributi di carattere storico elaborati dal Dipartimento.
    Il presente volume, primo della Nuova Serie, raccoglie gli Atti del convegno tenutosi ad Ascoli Piceno, Offida e Rieti nell'otobre 1997: un incontro di studi finalizzato a rinnovare l'interesse e la ricerca su un'arteria viaria che, come contribuiscono a sottolineare anche alcune acquisizioni recenti, ha svolto un ruolo importante di contatti, di scambi e di comunicazione tra i due versanti dell'Italia centrale, specialmente in età protostorica e in età romana repubblicana.