Leggere in digitale - Cinzia Mauri

di Cinzia Mauri

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    AIB, 2012. 226 p.
    . (Collana Sezioni Regionali AIB. Lombardia, 1).

    Prefazione di Fabio Venuda Editori, biblioteche, libri e lettori: un’istantanea digitale

    Leggere è un’esperienza unica di accrescimento: permette lo sviluppo di capacità cognitive complesse, modella le capacità di pensiero, educa all’esperienza, contribuisce alla realizzazione della cultura collettiva e delle personalità individuali.
    Oggi che le attività quotidiane dipendono in misura sempre maggiore dagli strumenti tecnologici e dalle connessioni alla rete, anche le abitudini culturali e l’atto di lettura sono subordinati alle pratiche digitali e si trasformano. Siti internet, short message, videogiochi interattivi: per comunicare, divertirci, lavorare dipendiamo sempre di più dal web.
    La fruizione testuale, per effetto dei tempi e delle dinamiche del web, non ha più una dimensione di profondità, ma si espande senza specificità in un sapere mobile e sono soprattutto i più giovani, immersi dalla nascita in una società digitale, a esserne dipendenti. Che effetto hanno la frammentarietà e i contenuti semplificati della rete sulla lettura e sulle abilità cognitive ad essa connesse? Quali competenze possono acquisire i ragazzi abituati alla fruizione di ipertesti e alla simultaneità degli strumenti digitali?
    Individuare strategie accattivanti per la promozione della lettura intensiva e delle competenze di cui è veicolo diventa fondamentale per attrarre le generazioni cresciute nella rete e coinvolgerle nell’esperienza creativa e formativa della lettura.

    Cinzia Mauri nasce nel 1984 in provincia di Como. Si laurea con lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in biblioteconomia sui cambiamenti dei processi di lettura nell’era delle tecnologie digitali. Ha collaborato presso biblioteche universitarie e civiche e attualmente gestisce la biblioteca privata di una casa di moda.