Teoria e pratica dell'architettura a Bologna - La Nuova regola di Floriano Ambrosini - Maurizio Ricci, Paola Zampa - Campisano Editore

di Maurizio Ricci, Paola Zampa

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 34.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Storia dell’Architettura
    Pagine: 128
    21 x 27 cm

    L'opera

    La Nuova regola regola di pratticare facilmente gli cinque ordini d’architettura di Floriano Ambrosino architetto è un manoscritto inedito del primo Seicento conservato presso la Biblioteca Universitaria di Bologna. Il suo autore è stato uno dei più importanti architetti attivi, a Bologna ed in altri luoghi dell’Emilia e della Romagna (Modena, Reggio Emilia, Imola, Brisighella), tra la fine del Cinquecento e l’inizio del secolo successivo. Il volume costituisce un’edizione critica del codice, del quale vengono riprodotte a colori tutte le illustrazioni, ed è corredato da due ampi saggi: il primo dedicato ad una inedita ricostruzione dell’opera architettonica dell’Ambrosini nel contesto della Bologna post-tridentina; il secondo ad una lettura critica del trattato, che ne evidenzia rotture e continuità con la tradizione precedente.

    Gli autori

    Maurizio Ricci insegna Storia dell’architettura nella Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Si è occupato, con volumi e saggi, di storia dell’architettura dal xvi al XVIII secolo, di teoria del paesaggio e di storia delle teniche costruttive. È stato uno degli organizzatori della mostra Jacopo Barozzi da Vignola. La vita e le opere (Vignola, 2002). Dal 2007 è membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del v centenario della nascita del Vignola e dal 2009 socio fondatore del Centro Internazionale di Studi “Jacopo Barozzi da Vignola” di Roma.