Made in Roma and Aquileia. Marchi di produzione e di possesso nella società antica - Catalogo della Mostra Aquileia 2017

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, 244 pp., ill.ni a coll.
    Legatura: Filorefe

    Catalogo della mostra: “Made in Roma and Aquileia.  Marchi di produzione e di possesso nella società antica”
    12 febbraio – 31 maggio 2017
     Aquileia (Ud) – Palazzo Meizlik


    Il percorso espositivo, curato da Annalisa Giovannini, Marta Novello e Cristiano Tiussi, comprende ben 156 pezzi aquileiesi tutti del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia oltre ai 150 provenienti dall’esposizione che si è appena chiusa con molto successo ai Mercati di Traianodi Roma: in mostra il collare di bronzo di uno schiavo, vetri, lucerne, gemme, anfore di varie fogge, strumenti medicali e molti altri oggetti di uso quotidiano nell'antichità tutti caratterizzati da marchi, loghi, firme e i più diversi segni di proprietà e appartenenza. Il bollo, il marchio, il contrassegno: Aquileia, come Roma, racconta, attraverso questi piccoli ma efficaci accorgimenti, lo svolgersi nel tempo di un rapporto tra produttore/venditore e acquirente e, allo stesso tempo, quello tra l'acquirente e l'oggetto comprato.

    Chi mette un contrassegno con il proprio nome sull'oggetto che produce compie un atto di comunicazione che offre una garanziadi qualità, chi acquista quell'oggetto fa un gesto di fiducia, preferendo quel prodotto ad altri. Una cosa, questa, che non è mai terminata, proseguendo nei secoli fino ad oggi.

    I nomi degli imprenditori si accavallano, parlando di titolari, uomini e donne (sì, di donne) a un tempo audaci e ponderati nelle gestioni imprenditoriali, nell'amministrare personale talvolta numeroso, nel cercare e trovare sbocchi di mercato sempre più grandi e recettivi.

    Si produce, si esporta, si importa: Aquileia, città fondata nel 181 a.C. al limite tra il Mediterraneo e il mondo che si allarga oltre la cerchia alpina, è, con il suo grande porto fluviale, un vero e proprio microcosmo.
     

    Autore: Annalisa Giovannini, Marina Milella, Claudio Parisi Presicce, Simone Pastor, Lucrezia Ungaro (a cura di)
    Saggi di : Clotilde D'Amato, Simone Pastor, Giuseppina Licordari, Luciano Frazzoni, Friederike Naumann-Steckner, Alessandra Cerrito, Elisabetta Bianchi, Alessandra Balielo, Massimiliano Papini, Francesco Pacetti, Michela Fusaschi, Marina Milella, Paola Galterio, Sonia Pardo Torrentes, Paolo Vigliarolo, José Remesal Rodríguez, Marta Novello, Elena Braidotti, Carla Martini, Monica Ceci, Claudio Zaccaria, Luciana Mandruzzato, Maurizio Buora, Stefano Magnani, Paola Maggi, Cristiano Tiussi, Paola Ventura