La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico. Catalogo della mostra (Roma, 21 febbraio-5 ottobre 2014) - ultime copie

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 55.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, Colosseo, 21 febbraio - 5 ottobre 2014.
    A cura di R. Rea, R. Meneghini.
    Milano, 2014; br., pp. 336, 200 ill. b/n e col., cm cm 21x28.
    (Soprintendenza archeologica di Roma).

    Abstract:

    Diversi sono i saggi sulle biblioteche dell’antichità, spesso disquisizioni di un singolo studioso su un determinato aspetto della conservazione e della trasmissione del sapere: questo catalogo corale affidato a studiosi di gran calibro vuole fornire un quadro aggiornato ed esauriente sui libri e la cultura nell’età greco-romana con suggestive incursioni nel post antico Ardito l’intendimento di voler risuscitare le biblioteche scomparse, prima fra tutte quella dei Tolomei perita in un celebre rogo, che aveva incarnato il sogno immortale di poter raccogliere, grazie a un atto di donazione, tutto il sapere del mondo.
    Con la mostra del Colosseo si cercherà così di evocare i luoghi e i modi della trasmissione della conoscenza dall’età greca al tardo antico sulla scorta delle testimonianze materiali superstiti.
    Nel volume i numerosi saggi affidati ai migliori specialisti del tema circostanzieranno il percorso espositivo e saranno illustrati dalle opere in mostra e dai quei documenti che per ragioni conservative non potranno essere presenti: strumenti e supporti scrittori, frammenti di papiri e manoscritti, statue, vasi, affreschi e rilievi che tramandano l’iconografia del libro, del lettore e dei professionisti della cultura, i reperti, talora inediti, provenienti dagli scavi delle biblioteche pubbliche (in I talia, in Grecia e in A sia) e private (la Villa dei Pisoni a Ercolano), ricche di opere d’arte.
    Un contributo finale riguarda le biblioteche di R oma antica nella Roma dei pontefici, mentre in una sezione a parte sarà indagato l’apporto dello studio dei classici all’intelligenza dei moderni